martedì, maggio 16, 2006

posti che mi piacciono

ieri: io non sono una tipica lombarda che ha passato tutte le estati della sua infanzia nel ponente o levante ligure. io sono figlia di un padre che caricava tutta la famiglia e partiva per la montagna. un mese. con una valigia piena di maglioni e gli stivali di gomma per andare a funghi. tutta la famiglia non aveva scelta. la vacanza era montagna. punto.


oggi: alla ricerca del mio posticino del cuore al mare, a due ore di treno dalla mia città, mi sono imbattuta in Varigotti. sono scesa dal treno a Finale e preso un bus e sono arrivata all'albergo. lì ho capito che avevo trovato il posto speciale dove scappare quando ho poco tempo a disposizione e voglia e bisogno di tirare il respiro. ho trovato un alberghetto piccolo in un borgo piccolo. un albergo con una terrazza che dà direttamente sulla spiaggia, dove fai colazione davanti al mare con la musica classica come sottofondo e la focaccia nel cestino del pane. e poi puoi sceglere se spostarti pigramente sulla sabbia, dove ti aspetta il tuo ombrellone e il tuo sdraio, o stare semplicemente lì sulla terrazza a leggere.
il giorno della partenza ti fanno ugualmente usare la spiaggia dell'albergo e prima di riprendere la via di casa puoi farti una doccia calda e cambiarti, così poi in treno o in macchina non sei piena di salsedine che tira la pelle per ore.
domani: io ci torno


da segnare sul taccuino degli indirizzi:
Hotel Miramare
via Aurelia, 66
Varigotti

3 Comments:

Blogger Myrea said...

Wow, piacevole.

10:18 AM  
Blogger rosso fragola said...

si sono stata, tutta la costa è molto carina, il paesino incantevole, ti capisco!

10:29 AM  
Blogger estis said...

A proposito di Varigotti:ho avuto le tue stesse impressioni,con la differenza che non ci sono ancora stato.Ci sarò ad Agosto con la mia famigliola.Considerando che l'aspetto più importante di una vacanza a Varigotti sia proprio Varigotti non è che sapresti comunque fornire notizie aggiuntive sull'albergo?Se poi in aggiunta ti scapperà di aggiungerci alcune sensazioni legate ai profumi e all'atmosfera del posto te ne sarei grato!

5:18 AM  

Posta un commento

<< Home